La sicurezza negli impianti sportivi con i pavimenti antitrauma

La sicurezza è l’elemento fondamentale e principale che non può certamente mancare (ma questo anche per legge), in qualsiasi impianto sportivo, per questo vengono realizzati ed installati i pavimenti antitrauma.

I pavimenti antitrauma sono obbligatori negli impianti sportivi ed in tutti i contesti pubblici a contatto con il pubblico, specialmente quando si tratta di ambienti sportivi ed contesti che prevedono la presenza di bambini.

La particolarità dei pavimenti antitrauma, ovvero, pavimentazioni antishock, non è solo quella di essere realizzata con materiali certificati ed altamente sicuri, ma anche di essere atossica ed igienica. Oggi si conta anche sull’aspetto di stile e design di queste pavimentazioni, in grado di puntare anche sul ruolo dell’estetica.

Le palestre, come abbiamo scritto, non possono scegliere se dotarsi oppure no della pavimentazione antitrauma, ma sono obbligate per legge questo al fine di garantire la massima sicurezza nel caso di caduta accidentale di persone o attrezzi.

La norma a cui si fa riferimento per questa tipologia di pavimentazione è la EN 1177, che si basa sul criterio HIC (Head Injury Criterion), che nello specifico, prende in considerazione le possibili lesioni alla testa che si possono verificare in caso di caduta e urti. Esso tiene in considerazione l’energia cinetica della testa nel momento dell’impatto e pone nel valore 1.000 il limite massimo della gravità delle lesioni, intese come “lesioni che nella maggior parte dei casi non risulteranno letali”.

Ecco spiegato perchè i pavimenti antitrauma vengono realizzati esclusivamente con materiali certificati con elevate proprietà di assorbimento degli impatti.

I pavimenti antitrauma per uso sportivo, si adattano perfettamente sia alle palestre indoor che outdoor. E’ infatti possibile scegliere tra diverse tipologie di pavimentazioni  adatte a ricreare ogni superficie a salvaguardia della sicurezza di tutte le persone che praticano sport.

Vengono realizzate pavimentazioni specifiche per palestre, impianti polivalenti, sale sportive e fitness, campi da tennis, calcetto, piste di atletica, campi da bocce, palestre polivalenti, campi da pallavolo e pallacanestro.

Oltre ad assorbire gli urti, non si deformano, presentano la massima restituzione di energia, attrito uniforme, antiscivolo, resistenza all’usura, rimbalzo della palla, perfetta tenuta dei colori e non necessitano di particolare manutenzione. Anche la pulizia è molto semplice. Sono realizzate in gomma naturale, oppure in gomma sintetica e sono in grado di svolgere la funzione relativa all’isolamento acustico, sono anche antibatteriche ed antistatiche.

Altra caratteristica è che queste pavimentazioni si applicano con il sistema autoposante, senza l’ausilio di collanti e possono essere applicate anche sulla pavimentazione già esistente.

Risultano molte morbide e non si danneggiano con il calpestio, sono molto piacevoli al tatto, soprattutto a piedi nudi e permettono il massimo agio. Presentano fondi stabili e resistono anche alle massime sollecitazioni, sono removibili ed amovibili, antiriflesso ed antisdrucciolo.

Le pavimentazioni antitrauma sono studiate e realizzate appositamente e specificatamente per rendere sicure anche le palestre, eliminando ogni rischio per chi fa sport. La scelta viene fatta a secondo della forma, delle misure, dei colori, scivoli perimetrali,  cordoli di contenimento e dallo spessore.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale www.pavimentoantitrauma.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*