Il primo lancio con il paracadute

Lancio-paracaduteIl primo lancio con il paracadute è sicuramente un’esperienza unica che regala grandi emozioni, eppure qualche titubanza e preoccupazione potrebbe anche destare.

Il primo approccio con il paracadutismo è il lancio in tandem, si tratta del metodo più veloce, ma anche il più divertente che non necessita di un’esperienza di volo, quello che serve fare è lasciarsi andare al proprio entusiasmo in caduta libera.

E’ un lancio sicuro perchè il lancio avviene in due, imbragati insieme all’istruttore, il quale accompagnerà il lancio in ogni fase. Tutti quanti possono fare il lancio in tandem.

Come si diventa paracadutista?

Se hai provato il lancio in tandem e vuoi diventare paracadutista, allora puoi iscriverti al corso AFF, acronimo di Accelerated Free Fall, si tratta del recente metodo, ancora più perfezionato, sicuro ed efficace che permette di apprendere la tecnica del volo in caduta libera (TCL), utilizzando un moderno paracadute con vela a profilo alare.

Il corso AFF è un corso di facile apprendimento, in quanto si basa sulla flessibilità e si adatta perfettamente alle caratteristiche dall’allievo.

Già durante il primo lancio AFF, l’allievo saprà dimostrare di stare stabile in caduta di tempo, per un periodo di tempo più lungo rispetto agli altri metodi di insegnamento.

Come funziona il corso AFF?

Il corso AFF inizia con una parte teorica svolta in aula. Le ore del corso teorico sono poche ma intensive in quanto è possibile apprendere tutte le nozioni relative a come si svolgerà il lancio.

Già dal primo lancio, l’allievo del corso AFF volerà in caduta libera, indossando il paracadute individuale, anche se sarà accompagnato da due istruttori in grado di assisterlo nell’esecuzione degli esercizi in volo, oltre che nell’acquisizione della corretta posizione, inoltre gli istruttori lo guideranno nella lettura dell’altimetro e nell’apertura del paracadute. Ecco perchè il livello di apprendimento diventa veloce, sicuro e di altissimo valore.

Quando l’allievo aprirà il paracadute, da terra sarà ulteriormente guidato da un altro istruttore via radio per indirizzarlo nell’uso corretto della vela e nell’atterraggio che dovrà essere libero da ostacoli.

Inoltre, per mezzo della videoripresa, una volta giunto a terra, l’allievo, insieme ai suoi istruttori, rivedrà il lancio in funzione dei successivi.

Quanti lanci bisogna fare prima di prendere il brevetto di paracadutista?

Il brevetto di paracadutista, da alcuni anni non esiste più, in questo caso sarà rilasciata la licenza di paracadutismo sportivo, che si consegue dopo aver superato l’esame teorico e dopo aver effettuato non meno di 50 lanci. Dobbiamo però specificare, che oltre all’aspetto considerato burocratico, c’è la realtà che è quella, dopo aver superato il corso di paracadutismo, di essere già in grado di lanciarsi in maniera autonoma nei centri di paracadutismo.

Quali documenti servono?

Prima di tutto è necessaria la visita medica sportiva che ha validità di 2 anni, e l’assicurazione rc paracadutisti

Dopo il corso occorre acquistare il paracadute?

La scelta è puramente personale, si può decidere di acquistare il proprio paracadute, oppure si può continuare ad utilizzare quello fornito dalla scuola. Quello che invece è indispensabile avere è un abbigliamento comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*