Stampa online packaging personalizzato: qualche consiglio

Grazie alla stampa web to print, creare il proprio packaging personalizzato online è assolutamente semplice e veloce. Parliamo per esempio della carta regalo con il proprio logo e con i propri colori, per dare una confezione unica ai prodotti in vendita nel proprio negozio. O ancora, parliamo degli astucci in cartoncino personalizzati da utilizzare per mettere in vendita i propri prodotti, così da riuscire a distinguersi dai competitor e da fidelizzare i clienti. Ma se impostare nel concreto la stampa del packaging personalizzato è facile, la pianificazione delle grafiche da stampare potrebbe presentare qualche piccola insidia: ecco quindi qualche consiglio per creare online il packaging personalizzato senza fare errori o ingenuità.

I consigli per la stampa online del packaging personalizzato.

Il packaging personalizzato deve riflettere il carattere del brand: nel momento in cui viene esposto in un negozio, quando viene acquistato dai clienti per essere portato a casa o per essere regalato a un’altra persona: in queste situazioni, il prodotto rappresenta l’azienda, rappresenta il marchio. È quindi importante che il packaging personalizzato sia coerente con l’immagine e con il carattere del brand, elementi che a loro volta devono essere perfezionati in base alle caratteristiche e alle esigenze del pubblico. Ecco che allora un brand di lusso dovrà optare per un packaging in grado di esprimere esclusività, un marchio che si rivolge a dei bambini dovrà vantare dei packaging divertenti e giocosi, e via dicendo.

Conoscere i trend del momento: il modo di fare packaging e gli stili cambiano continuamente. Ci sono periodi in cui lo stile minimal è stato quasi un must, altri periodi in cui ci sono dei colori particolari sulla cresta dell’onda, e altri periodi ancora – come quello che stiamo vivendo oggi – in cui può essere fondamentale puntare su dei packaging che riescano a rimarcare la sostenibilità del produttore e del prodotto stesso.

Ogni colore porta un messaggio differente: la psicologia dei colori riveste un ruolo cruciale nella definizione di un packaging. È noto infatti che il rosso è connesso alla passione, all’amore e all’energia, il verde alla tranquillità, il bianco all’igiene e alla purezza, il nero al lusso, il blu alla fiducia, e così via. Nello scegliere i colori principali del proprio packaging personalizzato è quindi importante ricordarsi quali sono le emozioni che si vogliono ispirare.

Non esagerare: il packaging di un prodotto non può essere una brochure, ed è quindi bene non esagerare con gli elementi, con il testo, con le immagini. Molto meglio mantenere una struttura semplice, che permetta al messaggio chiave di emergere in modo forte e chiaro.

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