Opuscoli: funzionano ancora per gli hotel?

Gli opuscoli per gli hotel funzionano ancora perchè sono il mezzo di comunicazione più diretto per informare e presentare la struttura a tutti gli ospiti e servono ad attirare la nuova clientela.

Gli opuscoli rappresentano una specie di biglietto da visita della struttura, ma sono anche un supporto per i clienti che necessitano di maggiori informazioni o di contatti, per questo motivo la stampa deve essere professionale e di ottima qualità.

Quali dimensioni deve avere l’opuscolo dell’hotel?

Un aspetto molto importante da considerare è proprio quello che riguarda le dimensioni dell’opuscolo dell’hotel, che deve essere scelto in base al suo utilizzo. Se l’opuscolo dovrà essere distribuito in altri luoghi e non solo all’interno della struttura, allora dovrà essere facile da consultare e da portare sempre con sè, infatti dimensioni troppo grande potrebbero essere scomode e l’opuscolo potrebbe restare dove il cliente lo ha trovato e poi scordarsi in fretta di tutte le informazioni contenute e dei contatti che invece sono essenziali quando si tratta di effettuare la prenotazione.

Un formato compatto, quindi ideale, potrebbe essere 21×14,85 cm a 2 o 3 ante, affinchè l’opuscolo non avrà dimensioni troppo grandi da chiuso, mentre una volta aperto consentirà una buona consultazione delle informazioni inserite al suo interno.

Quale tipologia di carta scegliere per creare l’opuscolo dell’hotel?

Oltre a tenere conto delle dimensioni, quando si tratta di creare l’opuscolo dell’hotel, è necessario anche selezionare la qualità della carta; fattore che denota la qualità della struttura ed i servizi che vengono offerti. Un opuscolo pubblicitario per hotel stampato su una carta corposa e robusta farà trasparire un elevato livello di qualità che, in automatico, sarà associato anche alla tua struttura; sbagliando la scelta invece, scegliendo di risparmiare utilizzando una carta porco pregiata, si finirà per sminuire la propria struttura.

Come scegliere le immagini da inserire nell’opuscolo hotel

Le immagini reali sono quelle che creano il maggior impatto con la clientela, perchè non è possibile deludere le aspettative dei clienti che si aspettano di trovare le stesse stanze e le stesse location che sono riportate nell’opuscolo. A volte si ha tendenza di creare delle immagini ad hoc abbellendo la struttura per lo scopo dell’opuscolo, ma i clienti hanno bisogno di verità perchè se quando arrivano all’hotel trovano qualcosa di diverso e vedono che le stanze e le sale non corrispondono a quelle viste sull’opuscolo, allora viene a mancare quella fiducia che invece è essenziale a creare un forte legame con la propria clientela. Occorre quindi completare la propria offerta e presentazione con una visione a 360 gradi dell’hotel, dagli esterni alle camere, passando per le sale comuni, concentrandosi sui dettagli che fanno la differenza e rappresentano un plus della struttura rispetto ai propri competitor. Quando sono presenti, si può inserire nel depliant le immagini della palestra e della sauna, se sono presenti nella struttura, evidenziando la cura della a sala ristorante e nella mise en place della tavola, oppure, la premura con cui le stanze sono allestite. E’ molto importante anche dedicare molta cura alla vista che le camere soprattutto se queste si affacciano sul mare o su paesaggi suggestivi. Se l’hotel sorge in una località sciistica, allora saranno molto suggestive le foto dell’albergo innevato. Lo scopo delle immagini è proprio quello di creare empatia e desiderio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*