Ufficio moderno: i trend del 2021

Nel 2021 ci sono sicuramente tre fondamentali trend da tenere presente per creare l’ufficio moderno e sono appunto queste le novità che andremo ad approfondire.

L’ufficio distributivo

Esattamente, un ufficio moderno è un “ufficio distributivo”, il che ci fa venire in mente ad una proprietà delle operazioni di matematica ma vediamo di capire meglio questo concetto. Stanno di fatto scomparendo gli uffici open space e stanno invece prendendo sempre più piede i piccoli uffici privati, la situazione Covid-19, ci ha portati appunto a questo con lo smart working. Prendiamo ad esempio quelle che fino a prima della pandemia erano considerate sale meeting, ebbene, attualmente possono essere invece trasformate in uffici fino a quando i protocolli di distanziamento sociale non saranno rilassati e le riunioni potrebbero essere svolte in grandi spazi all’aperto o verande. Ecco spiegato perchè al punto 1 abbiamo parlato di ufficio distributivo in quanto molte realtà sono invece interessate a quest’idea. Una soluzione che consiste nell’evitare un hub centrale affollato a favore di una serie distribuita di uffici più piccoli e più vicini al luogo di residenza del personale. Una forza lavoro distribuita potrà diventare il nuovo standard, con gruppi più piccoli a giorni alterni e turni che evitano picchi nelle ore di punta del trasporto.

Focus sostenibilità

Resta sempre di tendenza il design sostenibile, che include, tra i diversi fattori, quali l’integrazione di materiali da costruzione riciclati, sostenibili ed ecologici e pone l’accento sull’efficienza energetica basata sulla tecnologia, sulla conservazione ambientale e sulla conformità ecologica al fine di stabilire una relazione più armoniosa tra la natura e l’ufficio. Ovviamente questa non può essere considerata una novità ma una prolungamento sulla rivoluzione e sull’evoluzione dal momento che il concetto di sostenibilità rivolto all’ufficio può anche contare su una serie di certificazioni, quali ad esempio, WELL Building Standard e Level, che incentivano le aziende a fare investimenti a favore del benessere dei dipendenti.

Versatilità

Questo concetto è racchiuso nel motto “think outside the box” (pensa fuori dagli schemi) che si abbina perfettamente al nuovo trend per l’ufficio moderno. Quindi sì alle soluzioni versatili, in grado di coniugare l’alta produttività con il benessere dei dipendenti. Si tratta soprattutto di un must per le aziende che hanno adottato la soluzione di lavorare in remoto. Guardare avanti significa soprattutto capire che molte persone si sono ritrovate a dover adattare il proprio ambiente domestico ad ufficio andando contro anche a tantissime difficoltà, soprattutto le persone che hanno famiglia con bambini piccoli. Il problema maggiore lo hanno riscontrato le persone che non hanno a disposizione stanze da adibire ad ufficio e quindi la soluzione potrebbe essere quella di adottare chaise longue che offrono l’opportunità di lavorare sia in casa, che in giardino, ovviamente, durante la bella stagione e sempre chi ha la fortuna di possedere un giardino.

Conclusione

Le sfide che le aziende devono affrontare non sono ancora finite, anzi, forse sono appena iniziate ecco perché bisogna cambiare modo di pensare e di concepire l’idea di una progettazione dell’arredo ufficio sicuramente molto diverso da come eravamo abituati. Il punto focale è che non saranno più i lavoratori a doversi adattare all’ufficio ma ci sarà un nuovo modo di concepire l’ufficio, senza alterare produttività e prestazioni, anzi, addirittura aumentando le capacità di rendimento grazie proprio all’aumento del benessere. Il periodo storico che stiamo vivendo e anche la situazione che sicuramente non ci aspettavamo, ci ha portati forse anche in anticipo, a puntare sul design e soprattutto alla persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*